• declan,  Memento Mori,  paranormale,  romanzo

    Goblin e la Notte di Valpurga

    Oggi è il 30 aprile, e stanotte si festeggia la Notte di Valpurga, è anche la notte in cui nacque Goblin.Secondo il folklore la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, le streghe si incontravano e danzavano tutta la notte aspettando l’alba per festeggiare Beltane, la festa della fertilità.Come moltissime celebrazioni pagane, la Notte di Valpurga, è stata poi acquisita nel calendario di festività cristiano cattoliche, con la creazione di Santa Valpurga, la santa che proteggerebbe dalle streghe. Ricordo ancora quando lessi per la prima volta della Notte di Valpurga. Dovevo avere dieci o undici anni (o forse meno) ed ero una bambina curiosa, che adorava correre con…

  • Nè di Venere nè di Marte,  Spiritualità

    Se siamo contro siamo con.

    di Valentina Azzini Se siamo contro siamo con. Essere contro con tutte le forze, convinti della propria ragione a discapito di chi invece la pensa differentemente. Sembra essere questo il mantra del 2020. Eppure anche i Baci Perugina ci hanno sempre detto che l’odio non è altro che l’altra faccia dell’Amore, ma ammetto che prima d’ora non l’avevo compreso perfettamente. Ciò su cui poniamo la nostra energia, il pensiero costante, attraverso l’attenzione diviene parte della nostra realtà, talmente concreta e materializzata su questo piano dell’esistenza che non sarà proprio possibile farne a meno. A volte nemmeno lo desideriamo, di farne a meno intendo. Siamo talmente incollati al nostro nemico che…

  • Nè di Venere nè di Marte,  Spiritualità

    Respirazione Olotropica

    di Valentina Azzini Oggi ho sperimentato per la prima volta la Respirazione Olotropica, quella pratica terapeutica che attraverso il respiro consente l’accesso a stati alterati di coscienza, simili a quelli raggiungibili mediante le esperienze estatiche e le pratiche ascetiche meditative. Simili anche a quegli stati indotti da sostanze psicotrope come ecstasy o allucinogeni, ma senza gli scomodi effetti collaterali. Grof, medico, psichiatra e ricercatore degli stati di coscienza non ordinari, scrive nel suo libro (Stanislav Grof e Christina Grof – RESPIRAZIONE OLOTROPICA TEORIA E PRATICA – Feltrinelli Editore) sulla Respirazione Olotropica: «La respirazione olotropica fornisce un accesso ai territori biografico, perinatale e transpersonale dell’inconscio, quindi alle profonde radici psico-spirituali del disagio…

  • Folk ti trai,  Folklore,  Memento Mori,  paranormale

    Fantasmi – prima parte

    Le storie di fantasmi sono, in assoluto, le mie preferite. In particolare adoro i racconti scritti e ambientati nell’Inghilterra vittoriana o nella misteriosa Scozia. Mi sento di consigliare la lettura di Smee di A.M. Burrage (da leggere in lingua originale per non perderne il senso nella traduzione), La casa del giudice di Bram Stoker o le raccolte di storie di fantasmi Benson. Ma cosa sono i fantasmi, perché solo alcune persone possono vederli, come mai appaiono solo in alcuni luoghi, ma soprattutto, esistono per davvero? Non si può dare una risposta perché il fenomeno non è mai stato studiato fino in fondo. Per la scienza non ci sono prove sufficienti…

  • Nè di Venere nè di Marte,  Spiritualità

    L’Amore è una danza

    di Valentina Azzini Tutto nell’Universo è parte di una continuità. Esperienze di ampliamento della coscienza da ogni angolo della Terra a ogni epoca conosciuta parlano della sensazione consapevole e totalmente lontana dalla logica della mente, di unità con il Tutto. Nonostante l’apparente separatezza delle cose tutto è un’estensione indivisa di ogni altra cosa. La mia mano, la luce della lampada accanto a me, mio figlio che dorme a pochi metri dal tavolo su cui poggio per scrivere, e lo stesso tavolo, non sono semplicemente cose fatte della medesima sostanza. Sono proprio la stessa cosa. Un’unica cosa, un’enorme qualcosa che ha esteso le sue appendici in tutti gli oggetti visibili ed…

  • Francesca,  Memento Mori,  romanzo

    La nascita di Memento Mori: Francesca

    Francesca Luise è la sorella minore di Declan, una terribile diciasettenne dai capelli biondo rame e la pelle di porcellana. Mi sorprende ancora che siate così diversi voi due: Italia e Irlanda. Cinzia I due fratelli sono uno l’opposto dell’altra, questo porta Francesca a lamentarsi spesso per aver ereditato ben poco dal lato italiano della famiglia. Dice di sé […] ho preso tutto da papà, a parte le tette! Per fortuna quelle le ho prese da mamma, perché guarda zia Renai: è piatta come una tavola! Dicono di lei Francesca è romantica come un sasso e volgare come uno scaricatore di porto. Declan È un personaggio irriverente, schietto e molto…

  • Folk ti trai,  folklore,  Memento Mori,  paranormale

    Old Hag. La paralisi notturna.

    Non posso negare di essere affascinata dal macabro, dalle storie di paura, oppure delle leggende; quella che maggiormente mi intriga è quella della Night Hag, o Old Hag (Vecchia Megera), come viene chiamata nel mondo anglosassone. La Old Hag ha solitamente l’aspetto di una vecchia stracciona, una strega, che appare durante la notte, in concomitanza al fenomeno della paralisi del sonno.Il malcapitato si sveglia all’improvviso, incapacitato a muoversi, ha la percezione che il tempo sia dilatato e che qualcosa di orribile sia presente nella stanza con lui. A volte quest’entità siede sul suo petto oppure lo osserva dal bordo del letto. Sebbene la scienza lo consideri un fenomeno naturale, un…

  • Nè di Venere nè di Marte,  Spiritualità

    Bohm!

    di Valentina Azzini Il fisico che nel già nel ’43 non era pienamente soddisfatto delle asserzioni di Bohr (Niels Bohr scienziato ritenuto uno dei fondatori della fisica quantistica) e dei fratelli quantistici, sebbene fosse affascinato dalle dinamiche camaleontiche degli elettroni, fu David Bohm. Ottenuto il dottorato presso l’University of California  a Berkeley, prestò la sua opera al Laurence Berkeley Radiation Laboratory. Lì si trovò ad affrontare un altro eclatante esempio di interconnessione, quel fenomeno che, seppur ricco di sfumature eccezionali, fu ignorato se non tenuto addirittura nascosto dalla fisica ufficiale. Come spesso accade nella storia dell’umanità… L’esperimento condotto riguardava un gas chiamato plasma. Un plasma è un particolare tipo di…

  • Uncategorized

    Progetto di allevamento di Alpaca, Northolt, UK

    Il progetto è ambizioso ma con un piccolo investimento si può aprire un allevamento di Alpaca. L’Alpaca è l’animale del futuro, può imparare e ripetere parole semplici e, se nutrito di specifici alimenti, il suo pelo prende caratteristiche speciali. Un esempio: se nutrito con lucciole il suo pelo diverrà luminoso, se nutrito con elastico (in questo caso i ragni possono essere un alimento più naturale) il suo pelo diverrà elastico e super resistente. L’Alpaca e’ l’animale del futuro. W l’Alpaca!